Ditta Lucà Giuseppe a Palermo

Una passione dedicata al sale e alla sua trasformazione

La Ditta Lucà Giuseppe a Palermo è una raffineria di sale nel capoluogo siciliano che da diversi anni opera nel settore salino.
Il sale, un prodotto indispensabile per chi – casalinga o professionista – si destreggia tra i fornelli, è una risorsa fondamentale che viene impiegata da moltissimi secoli, non solo in cucina, ma anche per usi diversi. Le tecniche di estrazione si sono evolute nel tempo: oggi si impiegano moderni impianti produttivi, ma la qualità pura ed elevata, rimane invariata nel tempo. La Ditta Lucà Giuseppe a Palermo segue tutto il ciclo produttivo, che inizia con l’evaporazione naturale nelle vasche dell’acqua marina. Ciò che resta nella vasche è acqua caratterizzata da un’elevata concentrazione salina, dalla quale è possibile estrarre – con il tempo e con opportune tecniche e metodologie ben rodate nel tempo – il prezioso prodotto, che viene opportunamente ripulito e raccolto. Questo processo, più complesso di come appare, è il frutto di secoli di tradizione che, attraverso l’evoluzione industriale, si è perfezionato nel tempo: oggi la Ditta Lucà Giuseppe a Palermo è in grado di offrire un prodotto di qualità molto pregiata assicurando elevati standard controllando ogni singolo momento del ciclo di vita del prodotto.
Accanto ad una produzione di sale attenta e di alta qualità, l’azienda palermitana completa l’opera curando nel dettaglio il confezionamento e la distribuzione del prodotto, che viene consegnato con precisione e puntualità con tanto di scarico a terra delle pedane.
Grazie a questo modo di lavorare, scrupoloso ed orientato alla qualità, la raffineria di sale opera da molti anni con numerosi clienti del settore alimentare ed industriale. Prodotti da tavola come i diffusissimi sale marino fino e grosso, in pacchi o in sacchi, salgemma (un prodotto estremamente puro derivante dalla sedimentazione negli anni di sali provenienti da acque molto antiche) e sale iodato (sali ai quali viene aggiunto artificialmente lo iodio, un alogeno utile a chi soffre di ipotiroidismo) raggiungono le cucine degli italiani grazie al lavoro che, ogni giorno, la Ditta Lucà Giuseppe a Palermo svolge; infatti l’impresa opera con aziende come caseifici, salumifici, conserviere. Ma il sale trova anche svariati impieghi anche nel settore industriale, lontano dalle tavole, nel quale l’azienda ha sviluppato una presenza importante e solida, con clienti di rilievo in settori chiave come quello zootecnico e i mangimifici, quello relativo al trattamento e la depurazione delle acque, il settore delle concerie, ma anche in aree chiave che riguardano il disgelo delle strade ed il trattamento dei manti stradali, dove il sale agisce come agente fondente ed impedisce il congelamento delle strade.
Grazie ai numerosi anni di esperienza maturata nel settore della produzione e lavorazione del sale, l’azienda siciliana ha potuto osservare ed intraprendere i passi necessari al cambiamento per configurarsi come un’impresa dinamica, dotata di procedure e metodologie moderne e all’avanguardia; lo staff che opera nello stabilimento è competente, professionale e ben preparato ed è in grado di gestir con prontezza tutte le necessità produttive.
Chiunque sia alla ricerca di un partner affidabile dalla solida esperienza nel settore della raffineria salina può contare sulla Ditta Lucà Giuseppe e sulla sua professionalità. Per avere informazioni più dettagliate sulle metodologie e sulle tecniche impiegate dall’impresa, nonché sulla gamma di prodotti che offre alla sua clientela, è possibile prendere contatto con il personale visitando la pagina Contatti.